Autore

Mi presento: mi chiamo Flavio Moreschi, sono di Ferrara.

E’ dal 1992 che pratico arti marziali e metodi di combattimento, che mi hanno aiutato a comprendere quanto vasto e diversificato sia l’approccio all’arte di muoversi, combattere e difendersi.

Ritengo che chi è generalmente considerato più debole fisicamente debba poter avere l’opportunità di imparare a preservare la propria persona e la propria dignità di essere vivente: questa è la genesi del progetto Sistema Difesa Femminile, un metodo semplice, sicuro ed efficace per trasmettere le basi dell’autodifesa.

Il Sistema Difesa Femminile non insegna ad utilizzare armi, protezioni e regole da ring: è un metodo per imparare a conoscere meglio il proprio corpo, ad acquisire consapevolezza di ciò che è meglio fare in caso di emergenza e soprattutto a come stare lontano dalla violenza.

Una precisazione: esistono moltissime forme di arti marziali e stili di combattimento. Questo progetto, che io considero volontario e personale, non intende sostituirsi agli sport, alle “arti tradizionali”, né tantomeno desidero fare concorrenza sleale ai “maestri” (molti validi, altri meno validi) che vivono di questo. Lo scopo del mio progetto è avvicinare le donne all’autodifesa in maniera semplice, senza altre implicazioni. Consiglio la lettura del mio articolo “Autodifesa o Combattimento?” per un approfondimento.