Corsi e Seminari
Durante l’anno si organizzano varie iniziative con modalità e fini differenti: corsi brevi e intensivi, seminari di approfondimento e altre forme di allenamento.
Argomenti trattati e metodo
Il primo argomento trattato è SEMPRE LA PREVENZIONE del conflitto, sia verbale che fisico: l’idea di fondo è quella di sviluppare nelle allieve sin dal principio una corretta mobilità degli arti inferiori, favorendo la flessibilità e la dinamicità, per evitare il più possibile lo scontro (per maggiori informazioni vedi l’articolo La Regola d’Oro).
Attraverso il movimento si sviluppano i concetti di “giusta distanza” e di percezione (di sé e dell’altro) nello spazio, fondamentali non solo per la difesa personale, ma per la coordinazione in generale.
Di fondamentale importanza sono gli aspetti psicologici, che possono impedire una reazione (come la fuga, sempre consigliata quando è possibile) o addirittura aggravare una situazione di pericolo: per questo si affrontano “prove da stress” ed esercizi propedeutici.
Solo in un secondo momento diventa importante la percussione (in attacco e in difesa) e in particolare ci si sofferma sulla velocità e sulla precisione, piuttosto che sulla forza bruta.
Successivamente vengono inoltre illustrati (e praticati) in modo semplice i principi relativi agli sbilanciamenti e ad alcune leve articolari, molto utili in situazioni in cui non è necessario “far del male” ma più che altro si vuole guadagnare tempo o controllare una situazione di pericolo potenziale.
Struttura degli incontri
Ogni incontro verte su uno o più concepts che vengono presentati prima in teoria. Si eseguono poi degli esercizi specifici propedeutici, e successivamente si arriva a studiare e provare in pratica i movimenti sia da sole e sia in gruppo (non solo a coppie). Vengono affrontati temi specifici (la corretta postura di guardia, i movimenti degli arti inferiori e superiori) e temi generali (l’equilibrio, la percezione di sé nello spazio, le distanze di sicurezza), sempre accompagnati da una fase di riscaldamento (ginnastica con movimenti aerobici e allungamento muscolare) e di esercitazione pratica.
Il Sistema Difesa Femminile viene presentato in più modi:
- Seminari (da minimo 3 ore a massimo 6 ore) in cui vengono presentate le tematiche più generali alla scopo di sensibilizzare e avvicinare il pubblico femminile, provando anche in pratica alcuni esercizi
- Incontri (da minimo 1 ora a massimo 3 ore) in genere proposti consecutivamente in “pacchetti” da 6 – 10 lezioni in cui si imparano i concepts basilari per l’autodifesa
- Allenamenti (da minimo 1 ora a massimo 2 ore), vere e proprie sessioni di “training” per tutte coloro che hanno già partecipato a diversi seminari e incontri e desiderano mantenersi in allenamento per ripassare i fondamentali e approfondire il Sistema
Come partecipare
Per iscriverti e rimanere sempre aggiornata clicca sul form “ISCRIVITI ORA!” e consulta il Calendario Eventi e la sezione News.
Se vuoi far conoscere il progetto alle tue amiche puoi diffondere questa iniziativa:
- provando tu stessa e invitandola a provare insieme a te
- tramite link a questo sito
- seguendo il Sistema Difesa Femminile su Twitter e Facebook
- scaricando e diffondendo la locandina